Milano
2015
Tutti i numeri del Sovrano

Sabato 28 / Domenica 29
Novembre 201
la Fabbrica del Vapore

Re Panettone Milano 2015

L'ottava edizione di Re Panettone® si è svolta nei giorni sabato 28 e domenica 29 novembre 2015 presso la Fabbrica del Vapore in via G. C. Procaccini 4. Al centro di Milano, è un antico polo industriale pregevolmente restaurato e oggi destinato a mostre e manifestazioni volte alla promozione dei giovani artisti.

Come di consueto anche quest’anno i pasticcieri partecipanti sono stati quaranta; hanno offerto assaggi gratuiti e hanno venduto tutti allo stesso prezzo.

Fulcro della manifestazione è stata la presentazione di panettoni artigianali d’eccellenza, realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dalle industrie), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix).

L’obiettivo che si è voluto raggiungere è stato quello di esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità dell’artigiano dall’altra.

Anche quest’anno, come già avvenuto per il 2014, il DeFens, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, ha effettuato dei controlli a campione allo scopo di verificare l’assenza di mono- e digliceridi all’interno dei lievitati presenti alla manifestazione.

Il wine bar dedicato ai vini da panettone è stato curato dalla rivista Civiltà del bere.

Durante la manifestazione hanno avuto luogo la IV edizione del Premio “I PanGiuso”, che ha incoronato il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo, e la V edizione del Premio “I Custodi del Panettone”, che ha individuato le confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative.

Il gioco a quiz di Tullo Montanari e gli incontri del pubblico con addetti ai lavori hanno completato il ricco programma di Re Panettone Milano 2015.

L’evento, ideato e coordinato da Stanislao Porzio, è stato organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna; con la collaborazione del Comune di Milano e il Patrocinio della Città Metropolitana di Milano.

 

Programma

Incontri con pasticcieri d'eccezione

 

Gli incontri si sono svolti il 15 Novembre 2015, presso la Sala Ferdinando del Grand Hotel’s Parkers.

 
h. 15.30
Achille Zoia, Il maestro dei maestri

presenta Stanislao Porzio, organizzatore dell’evento

h. 16.30
Sal De Riso e Alfonso Pepe, I best seller campani

presenta Luciano Pignataro, Il Mattino

h. 17.30
Mauro Morandin, Figlio d’arte

presenta Donatella Bernabò Silorata, giornalista

 

Organizzazione e ufficio stampa
Amphibia dipuntostudio
Sponsor Principali Con la Collaborazione di
Mulino Dallagiovanna Giuso Domori Grand Hotel Parker's Amici del Panettone X-Novo Design AIS Napoli Casolaro Gedi Online