Premio I PanGiuso, 28 novembre, alle 19.30 diretta sulla pagina Facebook Re Panettone® con la proclamazione dei vincitori
In un anno come questo sembrava tutto impossibile. Invece Re Panettone® è riuscito anche nel pieno della pandemia a premiare il miglior Panettone e il miglior Dolce Lievitato Innovativo. Il Premio I PanGiuso, classico evento nell’evento Re Panettone, si è disputato sabato 28 novembre. Le due giurie si sono riunite a porte chiuse, rispettando rigorosamente tutte le misure indispensabili per contrastare il Covid19.
Il momento di condivisione è stato la diretta Facebook delle 19.30 della stessa giornata sulla pagina dell’evento: Stanislao Porzio, l’organizzatore di Re Panettone®, ha proclamato i vincitori. La Giuso ha fornito i premi ai primi classificati e il Molino Dallagiovanna, sponsor della manifestazione dalla prima edizione, ha reso possibile quest’attività anche nel suo momento più difficile.
Il premio al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo è un classico di Re Panettone®, giunto nel 2021 alla nona edizione. Le categorie premiate sono due: Panettone e Lievitato innovativo. Le sedute di entrambe le giurie hanno avuto luogo sabato 27 novembre, lo stesso giorno in cui è avvenuta la proclamazione dei vincitori.
Luigi Franchi, Presidente
Direttore Sala & Cucina.
Prima fotografo di cibo e territori per Bell’Italia, Linea Italia in cucina, poi autore di numerosi libri di enogastronomia e di turismo enogastronomico e infine giornalista di enogastronomia. Dal 2016 direttore responsabile di sala&cucina, magazine mensile di ristorazione, e del sito www.salaecucina.it
Direttore, inoltre, di Food & Book, festival di editoria enogastronomica.
Gabriele Ancona
Laurea in Lettere Classiche, giornalista professionista, dopo due decenni dedicati all’universo Horeca (Bargiornale, da redattore a caporedattore), è stato responsabile della redazione della rivista culturale Progetto Italia, in collaborazione con la casa editrice Skira. Il ritorno nel mondo del food & beverage lo ha visto dirigere dal 2012 la testata PizzaFood. Dal 2017 è vicedirettore del network Italia a Tavola.
Renato Andreolassi
Giornalista professionista, già vicecapo redattore RAI TGR LOMBARDIA. Curatore della rubrica “Lombardia da scoprire” volta a valorizzare arte, cultura, ambiente e prodotti enogastronomici. Fra i sapori riscoperti: il formaggio Tombea della Valvestino, il nostrano della Val Trompia e i dolci tipici: la “Spongada” della Val Camonica e Montisola e i “Cerchietti” di Collio.
Cristina Gambarini
Giornalista professionista dal 2003 mi occupo di cibo e di vino da più di 10 anni. Collaboro con la Cucina Italiana, DolceSalato e altre riviste di settore. Sono Sommelier Ais. Amo ascoltare le storie che raccontano i volti e le passioni. Credo che la tavola sia un altare dove celebrare il culto dell’amicizia. crea il SINE, primo e unico ristorante ‘Gastrocratico’ – termine coniato e registrato da lui stesso – nei cui piatti convivono tradizione e sogni, origini partenopee ed esperienze in giro per il mondo, in costante evoluzione.
Mariella Tanzarella
Studia (soprattutto le lingue), viaggia, vive a Milano e ogni tanto all’estero. Nel 1978 entra nella redazione di Repubblica, dove si occupa per decenni di cibo, costume, televisione e spettacoli in genere. Dalla nascita di TuttoMilano, nel 1988, ha la rubrica che parla di ristoranti, chef, alimentazione e dintorni. Su Repubblica continua a scrivere; e ha appena aperto il blog “Raccontami una tavola”.
Alberto Schieppati, Presidente
Direttore Artù.
Milanese, giornalista, punto di riferimento nell’editoria del food & beverage. Storico direttore responsabile di Bargiornale dal 1984 al 2000 e di numerosi altri progetti giornalistici a cavallo tra il 2000 e il 2010 (Monthly Food&Beverage, F&B, Fuoricasa). Riveste dal 2011 il ruolo di Direttore editoriale della rivista Artù che interpreta le tendenze, i gusti e i mercati dell’alta ristorazione italiana.
Carlo Ottaviano
Carlo Ottaviano cura per il Messaggero la pagina settimanale dedicata al gusto e il focus economico sul settore agro industriale. Nel settore del cibo è stato tra l’altro direttore del Gambero Rosso, di Vie del Gusto, del festival nazionale Food&Book. E’ autore di diversi studi e volumi sull’agricoltura e l’alimentazione. Tra gli altri: “Olio nostrum” dedicato all’olio; “Pasta in tavola”, sulla cultura della pasta.
Aldo Palaoro
È nato a Stresa, ma risiede a Milano. Dopo gli studi di Comunicazione e Relazioni Pubbliche è diventato giornalista pubblicista e, dal 1987, anche titolare d’agenzia. Fornisce consulenze ad aziende private, consorzi, associazioni e istituzioni pubbliche in materia di comunicazione. Collabora con imprese di ristorazione e singoli professionisti del settore. Scrive su testate di settore gastronomia e ristorazione.
Roberta Rampini
Roberta Rampini, giornalista professionista, corrispondente de “Il Giorno” dal 2000, da cinque anni collabora con Identità Golose, si occupa di cibo e dintorni. Co-autrice del libro Storie di cibo nelle terre di Expo (2015) e autrice del libro Il cibo degli chef (progetto Lions Club Lainate 2019). «Mi piace definire la scrittura un “privilegio per pochi”, le parole immortalano persone e storie, dalla cronaca al food».
Fabio Sironi
Milanese, classe 1967, dopo gli studi classici Fabio Sironi è laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica; nel 1989 ha frequentato la scuola di giornalismo del gruppo Rcs Corriere della Sera. Lavora nei giornali da trent’anni: oggi è caporedattore a Dove, il mensile di viaggi e stili di vita edito da Rcs Mediagroup, su cui firma due rubriche: Libri e Agenda Milano.
Pasticceria: Panificio D’Angelo
Capo pasticciere: Mario Arculeo
Palermo (PA)
Pasticceria: Dolcevita
Capo pasticciere: Simone Bortolus
Codroipo (UD)
Pasticceria: Pasticceria Comi
Capo pasticciere: Emanuele Comi
Missaglia (LC)
Pasticceria: Pasticceria Cappiello
Capo pasticciere: Michelangelo Cappiello
S. Maria Capua Vetere (CE)
Pasticceria: Posillipo Dolce Officina
Capo pasticciere: Michele Falcioni
Riccione (RN)
Pasticceria: Pasticceria Mennella
Capo pasticciere: Vincenzo Mennella
Napoli (NA)
Pasticceria: Café du Soir
Capo pasticciere: Germano Labbate
Agnone (IS)
Pasticceria: Pasticceria Ferrante
Capo pasticciere: Massimo Ferrante
Campomorone (GE)
Pasticceria: Ristorante Io e Luna
Capo pasticciere: Davide Odore
Guarene (CN)
Pasticceria: Pasticceria Memmolo
Capo pasticciere: Annibale Memmolo
Mirabella Eclano (AV)
Pasticceria: Ischia Pane
Capo pasticciere: Alessandro Slama
Ischia (NA)
Pasticceria: Pasticceria Mascolo
Capo pasticciere: Giuseppe Mascolo
Visciano (NA)
Pasticceria: Panificio Ascolese
Capo pasticciere: Fiorenzo Ascolese
San Valentino Torio (SA)
Pasticceria: In Croissanteria
Capo pasticciere: Italo Vezzoli
Carobbio degli Angeli (BG)
Pasticceria: Caffè Vignola
Capo pasticciere: Raffaele Vignola
Solofra (AV)
Pasticceria: Pasticceria Dolcearte
Capo pasticciere: Luca Riganti
Mornago (VA)
Pasticceria: Pasticceria De Vivo
Marco De Vivo (Capo pasticciere: Alfonso Schiavone)
Pompei (NA)
Pasticceria: Pasticceria Angelo Grippa
Capo pasticciere: Angelo Grippa
Eboli (SA)
Pasticceria: Pasticceria Beverara
Capo pasticciere: Luca Porretto
Sabbiuno (BO)
Pasticceria: Il forno dei Viganò
Capo pasticciere: Roberto Viganò
Desio (MB)
Pasticceria: Forno Sammarco
Capo pasticciere: Antonio Cera
San Marco in Lamis (FG)
Pasticceria: Panificio Corazza
Capo pasticciere: Tommaso Corazza
Lugo (RA)
Pasticceria: Pasticceria De Vivo
Capo pasticciere: Alfonso Schiavone
Pompei (NA)
Pasticceria: Pasticceria Rizzo
Capo pasticciere: Alessandro Rizzo
Tarcento (UD)
Pasticceria: Panificio Mater
Capo pasticciere: Nicola Guariglia
Salerno (SA)
Pasticceria: Ro World
Capo pasticciere: Antonino Maresca
Nola (NA)
Pasticceria: Attilio Servi
Capo pasticciere: Attilio Servi
Pomezia (RM)
Pasticceria: Pasticceria Mac Mahon
Capo pasticciere: Andrea Rampinelli
Milano (MI)
Pasticceria: Pasticceria Clivati
Lorenzo Giampietro (Capo pasticciere: Eleonora Signorini)
Milano (MI)