Re Panettone

Milano 2020

Premio I PanGiuso, 28 novembre, alle 19.30 diretta sulla pagina Facebook Re Panettone® con la proclamazione dei vincitori 

Re Panettone® premia i migliori anche quest’anno.

In un anno come questo sembrava tutto impossibile. Invece Re Panettone® è riuscito anche nel pieno della pandemia a premiare il miglior Panettone e il miglior Dolce Lievitato Innovativo. Il Premio I PanGiuso, classico evento nell’evento Re Panettone, si è disputato sabato 28 novembre. Le due giurie si sono riunite a porte chiuse, rispettando rigorosamente tutte le misure indispensabili per contrastare il Covid19.

Il momento di condivisione è stato la diretta Facebook delle 19.30 della stessa giornata sulla pagina dell’evento: Stanislao Porzio, l’organizzatore di Re Panettone®, ha proclamato i vincitori. La Giuso ha fornito i premi ai primi classificati e il Molino Dallagiovanna, sponsor della manifestazione dalla prima edizione, ha reso possibile quest’attività anche nel suo momento più difficile.

Galleria Evento

Premio Re Panettone® I PanGiuso Milano 2020

Il premio al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo è un classico di Re Panettone®, giunto nel 2021 alla nona edizione. Le categorie premiate sono due: Panettone e Lievitato innovativo. Le sedute di entrambe le giurie hanno avuto luogo sabato 27 novembre, lo stesso giorno in cui è avvenuta la proclamazione dei vincitori.

Panettone

Luigi Franchi, Presidente

Direttore Sala & Cucina.
Prima fotografo di cibo e territori per Bell’Italia, Linea Italia in cucina, poi autore di numerosi libri di enogastronomia e di turismo enogastronomico e infine giornalista di enogastronomia. Dal 2016 direttore responsabile di sala&cucina, magazine mensile di ristorazione, e del sito www.salaecucina.it
Direttore, inoltre, di Food & Book, festival di editoria enogastronomica.

Gabriele Ancona

Laurea in Lettere Classiche, giornalista professionista, dopo due decenni dedicati all’universo Horeca (Bargiornale, da redattore a caporedattore), è stato responsabile della redazione della rivista culturale Progetto Italia, in collaborazione con la casa editrice Skira. Il ritorno nel mondo del food & beverage lo ha visto dirigere dal 2012 la testata PizzaFood. Dal 2017 è vicedirettore del network Italia a Tavola. 

Renato Andreolassi

Giornalista professionista, già vicecapo redattore RAI TGR LOMBARDIA. Curatore della rubrica “Lombardia da scoprire” volta a valorizzare arte, cultura, ambiente e prodotti enogastronomici. Fra i sapori riscoperti: il formaggio Tombea  della Valvestino, il nostrano della Val Trompia e i dolci tipici: la “Spongada” della Val Camonica e Montisola e i “Cerchietti” di Collio. 

Cristina Gambarini

Giornalista professionista dal 2003 mi occupo di cibo e di vino da più di 10 anni. Collaboro con la Cucina Italiana, DolceSalato e altre riviste di settore. Sono Sommelier Ais. Amo ascoltare le storie che raccontano i volti e le passioni. Credo che la tavola sia un altare dove celebrare il culto dell’amicizia. crea il SINE, primo e unico ristorante ‘Gastrocratico’ – termine coniato e registrato da lui stesso – nei cui piatti convivono tradizione e sogni, origini partenopee ed esperienze in giro per il mondo, in costante evoluzione. 

Mariella Tanzarella

Studia (soprattutto le lingue), viaggia, vive a Milano e ogni tanto all’estero. Nel 1978 entra nella redazione di Repubblica, dove si occupa per decenni di cibo, costume, televisione e spettacoli in genere. Dalla nascita di TuttoMilano, nel 1988, ha la rubrica che parla di ristoranti, chef, alimentazione e dintorni. Su Repubblica continua a scrivere; e ha appena aperto il blog “Raccontami una tavola”. 

Lievitato innovativo

Alberto Schieppati, Presidente

Direttore Artù.
Milanese, giornalista, punto di riferimento nell’editoria del food & beverage. Storico direttore responsabile di Bargiornale dal 1984 al 2000 e di numerosi altri progetti giornalistici a cavallo tra il 2000 e il 2010 (Monthly Food&Beverage, F&B, Fuoricasa). Riveste dal 2011 il ruolo di Direttore editoriale della rivista Artù che interpreta le tendenze, i gusti e i mercati dell’alta ristorazione italiana. 

Carlo Ottaviano

Carlo Ottaviano cura per il Messaggero la pagina settimanale dedicata al gusto e il focus economico sul settore agro industriale. Nel settore del cibo è stato tra l’altro direttore del Gambero Rosso, di Vie del Gusto, del festival nazionale Food&Book. E’ autore di diversi studi e volumi sull’agricoltura e l’alimentazione. Tra gli altri: “Olio nostrum” dedicato all’olio; “Pasta in tavola”, sulla cultura della pasta.  

Aldo Palaoro

È nato a Stresa, ma risiede a Milano. Dopo gli studi di Comunicazione e Relazioni Pubbliche è diventato giornalista pubblicista e, dal 1987, anche titolare d’agenzia. Fornisce consulenze ad aziende private, consorzi, associazioni e istituzioni pubbliche in materia di comunicazione. Collabora con imprese di ristorazione e singoli professionisti del settore. Scrive su testate di settore gastronomia e ristorazione. 

Roberta Rampini

Roberta Rampini, giornalista professionista, corrispondente de “Il Giorno” dal 2000, da cinque anni collabora con Identità Golose, si occupa di cibo e dintorni. Co-autrice del libro Storie di cibo nelle terre di Expo (2015) e autrice del libro Il cibo degli chef (progetto Lions Club Lainate 2019). «Mi piace definire la scrittura un “privilegio per pochi”, le parole immortalano persone e storie, dalla cronaca al food». 

Fabio Sironi

Milanese, classe 1967, dopo gli studi classici Fabio Sironi è laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica; nel 1989 ha frequentato la scuola di giornalismo del gruppo Rcs Corriere della Sera. Lavora nei giornali da trent’anni: oggi è caporedattore a Dove, il mensile di viaggi e stili di vita edito da Rcs Mediagroup, su cui firma due rubriche: Libri e Agenda Milano. 

Categoria Panettone

Premio Panettone
Raffaele Vignola

Menzione
Alessandro Slama

Menzione
Emanuele Comi

Categoria Lievitato innovativo

Premio Lievitato innovativo
Italo Vezzoli, con l’Originale

Menzione
Annibale Memmolo, con Pan Annurca

Menzione
Massimo Ferrante, con Caraibi Black

I Pasticcieri

Pasticceria: Panificio D’Angelo

Capo pasticciere: Mario Arculeo

Palermo (PA)

Pasticceria: Dolcevita

Capo pasticciere: Simone Bortolus 

Codroipo (UD)

Pasticceria: Pasticceria Comi

Capo pasticciere: Emanuele Comi

Missaglia (LC)

Pasticceria: Pasticceria Cappiello

Capo pasticciere: Michelangelo Cappiello  

S. Maria Capua Vetere (CE)

Pasticceria: Posillipo Dolce Officina

Capo pasticciere: Michele Falcioni

Riccione (RN)

Pasticceria: Pasticceria Mennella

Capo pasticciere: Vincenzo Mennella 

Napoli (NA)

Pasticceria: Café du Soir

Capo pasticciere: Germano Labbate

Agnone (IS)

Pasticceria: Pasticceria Ferrante

Capo pasticciere: Massimo Ferrante 

Campomorone (GE)

Pasticceria: Ristorante Io e Luna

Capo pasticciere: Davide Odore

Guarene (CN)

Pasticceria: Pasticceria Memmolo

Capo pasticciere: Annibale Memmolo

Mirabella Eclano (AV)

Pasticceria: Ischia Pane

Capo pasticciere: Alessandro Slama

Ischia (NA)

Pasticceria: Pasticceria Mascolo

Capo pasticciere: Giuseppe Mascolo

Visciano (NA)

Pasticceria: Panificio Ascolese

Capo pasticciere: Fiorenzo Ascolese

San Valentino Torio (SA)

Pasticceria: In Croissanteria

Capo pasticciere: Italo Vezzoli 

Carobbio degli Angeli (BG)

Pasticceria: Caffè Vignola

Capo pasticciere: Raffaele Vignola

Solofra (AV)

Pasticceria: Pasticceria Dolcearte

Capo pasticciere: Luca Riganti

Mornago (VA)

Pasticceria: Pasticceria De Vivo

Marco De Vivo (Capo pasticciere: Alfonso Schiavone)

Pompei (NA)

Pasticceria: Pasticceria Angelo Grippa

Capo pasticciere: Angelo Grippa

Eboli (SA)

Pasticceria: Pasticceria Beverara

Capo pasticciere: Luca Porretto

Sabbiuno (BO)

Pasticceria: Il forno dei Viganò

Capo pasticciere: Roberto Viganò

Desio (MB)

Pasticceria: Forno Sammarco

Capo pasticciere: Antonio Cera

San Marco in Lamis (FG)

Pasticceria: Panificio Corazza

Capo pasticciere: Tommaso Corazza

Lugo (RA)

Pasticceria: Pasticceria De Vivo

Capo pasticciere: Alfonso Schiavone

Pompei (NA)

Pasticceria: Pasticceria Rizzo

Capo pasticciere: Alessandro Rizzo

Tarcento (UD)

Pasticceria: Panificio Mater

Capo pasticciere: Nicola Guariglia

Salerno (SA)

Pasticceria: Ro World

Capo pasticciere: Antonino Maresca

Nola (NA)

Pasticceria: Attilio Servi

Capo pasticciere: Attilio Servi

Pomezia (RM)

Pasticceria: Pasticceria Mac Mahon

Capo pasticciere: Andrea Rampinelli

Milano (MI)

Pasticceria: Pasticceria Clivati

Lorenzo Giampietro (Capo pasticciere: Eleonora Signorini)

Milano (MI)

Organizzatore:
Sponsor:
Con la collaborazione di: