Le categorie del premio Re Panettone® Milano 2025, al quale come sempre potranno partecipare solo i pasticcieri espositori all’omonima mostra mercato, saranno tre:
La categoria “Panettone” si riferisce all’unico dolce che secondo il DM del 22-07-2005, possa fregiarsi di questo nome senza altri attributi, il tradizionale milanese, detto anche classico. Ingredienti: farina di frumento, lievito naturale, zucchero, burro, tuorli d’uova, canditi d’arancia e di cedro e uvetta in sospensione; sulla superficie niente glasse, solo il taglio a croce in cima, la cosiddetta scarpatura o, più correttamente, scalpatura; è accettata sia la forma alta sia la bassa. La ricetta rispecchia quella che si trova nel D.M. del 22/07/2005, esclusi tutti gli ingredienti di sintesi, escluso l’utilizzo di lievito madre disidratato, escluso l’utilizzo di mix, anche da cosiddetta “etichetta pulita”. Peso 1 kg ± 5% (50 g)
La categoria “Panettone da 5 kg” prevede la realizzazione di un panettone tradizionale milanese di una pezzatura particolare e difficile da preparare. Oggi è poco diffusa, ma in passato era molto amata a Milano, perché consentiva di servire un numero molto alto di invitati a feste con grande partecipazione. Re Panettone® ne promuove un rilancio, al punto che il panettone da 5 kg vincitore andrà a premiare l’autore del racconto primo classificato del Premio Le pagine di Re Panettone®. La ricetta è come quella della categoria precedente. Peso 5 kg ± 3% (150 g).
La categoria “Panettone salato” indica un lievitato salato, che abbia, però, almeno la metà dell’impasto del panettone tradizionale. Ingredienti: farina di frumento, lievito naturale, zucchero, burro, tuorli d’uova, nella misura complessiva almeno del 50% dell’impasto, in modo che il lievitato si possa definire “panettone” secondo il D.M. del 22/07/2005. Per il resto, ingredienti a piacere, purché il gusto risulti più salato che dolce. Naturalmente sono esclusi tutti gli ingredienti di sintesi, è escluso l’utilizzo di lievito madre disidratato ed è escluso l’utilizzo di mix, anche da cosiddetta “etichetta pulita”. Peso 1 kg ± 5% (50 g)