Re Panettone

Premio Le pagine di Re Panettone® 2025​​

I vincitori della I edizione del Premio Le pagine di Re Panettone®

1° Classificato
Eugenio Novara - Panettone con sorpresa

Motivazione:
Il racconto si distingue, oltre che per l’originalità dell’intreccio, per la capacità di evocare la Milano degli anni ’60 nell’ambientazione e nell’uso del dialetto. Sono inoltre da segnalare la credibilità e la garbata ironia nella costruzione e caratterizzazione dei personaggi e nella resa dei dialoghi. La storia è particolarmente apprezzabile anche per la sua congruenza con il tema proposto, ben collegando il passato (il dono così gradito a Giuseppe Verdi) al presente (la “sorpresa” musicale sul panettone).

Biografia:
Nato in Insubria nel 1948 da genitori meridionali, assimila valori e costumi di tre diverse culture regionali: lombarda, siciliana e campana.
Ingegnere civile in pensione, vive con la moglie tra le rive del Naviglio Grande e il Monferrato.
Oltre all’antica passione per la pittura, si dedica ora stabilmente e con buon successo alla poesia (in lingua e dialettale) e alla narrativa (racconti e romanzi). 

2° Classificato
Giacinto Marco Mennoia - Panettone: indagine in Sol Minore 

Ingegnere dedito da trent’anni alle investigazioni e all’intelligence, amante della lettura, che si diletta a scrivere. Attratto dall’esoterismo e i significati nascosti, ha spiccata passione per la cucina e, nel corso di molti anni, ha fatto profonde ricerche per rintracciare qualità nelle materie e nei prodotti, scoprendo persone e luoghi di genuina passione e degustare bontà e ingegni culinari.

3° Classificato
Felice Romagnoli - Tutto com’è

Nella mia non breve vita ho scritto di tutto: parodie di fumetti e racconti dell’orrore (da ragazzo); traduzioni dal russo; saggi letterari; fiabe; opuscoli pubblicitari; offerte commerciali; manuali d’uso di software; consigli di didattica (la formazione è il mio lavoro); testi per siti Web; post per Facebook (però molti non pubblicati). Da qualche anno, con più tempo libero, scrivo prosa.

Premio Speciale Comieco
Maurizio Bruni - Il miracolo del panettone

Motivazione:
Questo racconto restituisce il senso profondo della sostenibilità umana e ambientale, ricordando che anche dalle storie più fragili possono rinascere calore, accoglienza e nuova vita — proprio come da una fibra riciclata nasce un foglio pronto ad accogliere un nuovo racconto.

Biografia:
Nato a Milano, dove vive, si è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito le specializzazioni in Chirurgia, Urologia e Medicina Legale.
Ha sposato Maria da cui ha avuto tre figli: Emanuela, Silvia e Matteo, i quali hanno reso nonni i loro genitori con Samuele, Edoardo, Viola e Sofia.
Oltre che medico è anche giornalista, iscritto anche all’albo dei Giornalisti di Milano come Pubblicista, ed è socio dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (AMSI).
E’ autore di pubblicazioni tecniche e scientifiche, ed ha scritto articoli su vari giornali, saggi e quattro romanzi.

La classifica completa della I edizione del Premio Le pagine di Re Panettone®


Panettone con sorpresa / Eugenio Novara


Panettone: indagine in Sol Minore / Giacinto Marco Mennoia


Tutto com'è / Felice Romagnoli


Un panettone nello spazio / Francesco Elli


Il miracolo del panettone / Maurizio Bruni


Un panettone non vale l'altro / Marco Fusi


La notte della vigilia / Ilaria Baroli


Il panettone non va in guerra / Camilla Albini


On Natal in cà Colombo / Ella Torretta

10°
Il sapore buono della musica / Lucia Demarchi

11°
Note di panettone / Roberto Titolo

12°
La Voce del Lievito / Florent Dahan

13°
Il panettone a metro / Zenone Nazario Schirripa

14°
Il Pan del miracolo / Stefano Bruzzese

15°
Panettone a barre / Federica Morandi

Il bando della I edizione del Premio Le pagine di Re Panettone®

1. Il premio si rivolge a tutte le persone maggiorenni, che potranno partecipare con un solo racconto breve inedito, cioè sprovvisto di codice ISBN, e che non si sia classificato ai primi tre posti in altri concorsi, pena l’esclusione; pertanto, i racconti non potranno essere neanche rifacimenti né riedizioni modificate di lavori editi.

2. L’autore dovrà dichiarare che l’opera proposta è di propria realizzazione e ingegno e non lede in alcun modo i diritti d’autore e editoriali propri e/o di terze parti.

3. I racconti brevi dovranno essere redatti in lingua italiana oppure in dialetto milanese; in quest’ultimo caso, dovranno essere anche corredati di traduzione italiana.

4. Il tema dei racconti sarà: Il panettone e la musica. Per “panettone” s’intende il dolce natalizio tipico milanese sia nella sua fisicità, sia nelle sue molteplici valenze simboliche. Per “musica” s’intende qualsiasi espressione di creatività sonora, strumentale, vocale o rumoristica che sia, di qualsiasi genere e qualsiasi epoca.

5. I racconti dovranno avere una lunghezza minima di 4.000 (quattromila) battute, massima di 8.000 (ottomila), motto identificativo, titolo e spazi inclusi.

6. La partecipazione al premio non richiede quote di iscrizione.

7. I racconti dovranno essere redatti in carattere Times New Roman corpo 12 su documento in formato foglio standard Word salvato in PDF. Tale documento in PDF non dovrà recare il nome dell’autrice/autore, perché i giurati non dovranno conoscerne il nome finché non sarà stilata la classifica. In testa al racconto dovranno esserci un motto identificativo e, subito sotto, il titolo del racconto. La denominazione del file dovrà essere così concepita: [Motto identificativo] – [Titolo del racconto] – [Numero battute complessivo del file].

8. I racconti andranno inviati come allegato per e-mail. L’e-mail dovrà avere come oggetto “Premio Le pagine di Re Panettone 2025” ed essere spedita all’indirizzo lepaginedi@repanettone.it entro il 30 settembre 2025. L’e-mail di cui sopra dovrà contenere anche un altro allegato, salvato in PDF, contenente: 1. lo stesso motto identificativo utilizzato per il PDF del racconto; 2. i dati dell’autore: nome e cognome, indirizzo, cellulare, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale; 3. breve biografia dell’autrice/autore di massimo 400 battute, spazi inclusi; 4. Il titolo dell’opera proposta; 5. la dichiarazione che l’opera proposta [suo titolo] è di propria realizzazione e ingegno e non lede in alcun modo i diritti d’autore e editoriali propri e/o di terze parti; 6. data e firma. La denominazione del file dovrà essere così concepita: [Lo stesso motto identificativo usato per il PDF del racconto] – Dati. I dati personali trasmessi verranno trattati in conformità ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per le sole finalità connesse al Premio.

9. La cerimonia di premiazione avverrà alle 16.00 di sabato 29 novembre 2025, durante la prossima edizione di Re Panettone® Milano, Parco Esposizioni Novegro, Segrate (MI).

10. Nell’occasione verranno convocati gli autori dei racconti premiati. Gli autori conosceranno la loro posizione in classifica al momento della premiazione. Al primo classificato andrà un panettone artigianale da 5 kg e una targa; a ciascuno degli altri autori eventualmente premiati andrà un panettone artigianale da 1 kg.

11. I racconti premiati saranno pubblicati sul sito repanettone.it in una pagina dedicata. I concorrenti ne resteranno unici proprietari.

12. La Giuria del Premio sarà composta da Guido Barbieri, Sandro Cappelletto, Giuseppina Manin, Silvia Morgana, Stanislao Porzio (presidente), Danilo Prefumo, Silvia Romani.

13. La Giuria potrà, a sua discrezione, non assegnare il Premio per l’anno in corso, qualora le opere esaminate non rispondessero per qualità o per altri motivi ai requisiti da essa richiesti. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

14. Il Premio Le pagine di Re Panettone® è organizzato da Amphibia Through The Line di Porzio Stanislao, via Errico Petrella 8, 20124 Milano.

Con il patrocinio

Sostiene l’iniziativa anche Comiecoil Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che assegna un premio speciale a un racconto particolarmente in linea con i propri valori.

I giurati della I edizione del Premio Le pagine di Re Panettone®

Guido Barbieri

Storico e drammaturgo, si dedica principalmente alla “letteratura per musica”. Ha scritto libretti, monologhi e reading lavorando a quattro mani con alcuni dei maggiori compositori italiani. I suoi testi sono stati interpretati da attrici, attori e registi di grande valore. A volte si cimenta nel ruolo di narratore. Come storico e divulgatore collabora assiduamente con istituzioni musicali, riviste, quotidiani e, soprattutto, con Radio 3.

Sandro Cappelletto

Scrittore e storico della musica, Sandro Cappelletto è nato a Venezia nella seconda metà del Novecento. Autore di numerose pubblicazioni, è attivo anche nella creazione di testi destinati al teatro musicale. È stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Giornalista professionista, è Accademico di Santa Cecilia e membro del Consiglio Scientifico della Treccani.

Giuseppina Manin

Collabora con il “Corriere della Sera” per la musica e il cinema. Per oltre 30 anni ha seguito i festival di Cannes, Venezia, Berlino. Per Guanda ha pubblicato con Dario Fo Il mondo secondo Fo. Conversazione con Giuseppina Manin (2007)Il Paese dei misteri buffi (2012)Un clown vi seppellirà (2013)Dario e Dio (2016). Sempre con Guanda ha firmato Ho visto un Fo e il romanzo Complice la notte. Per La nave di Teseo è da poco uscito La bambolaia

Silvia Morgana

Accademica emerita della Crusca, ha insegnato Dialettologia italiana e Storia della lingua italiana nell’Università di Milano. Fa parte dei Direttivi del Centro Nazionale Studi Manzoniani e della Biblioteca Ambrosiana. Ha al suo attivo circa 200 pubblicazioni tra cui i volumi Storia linguistica di Milano (2012), La letteratura dialettale milanese. Autori e testi (2022), gli Atti del convegno dell’Accademia della Crusca per Expo (Milano 30/09-2/10/2015), L’italiano del cibo (2016).

Stanislao Porzio, presidente

Recentemente noto come autore di saggi su temi gastronomici e organizzatore di eventi, ha avuto diverse vite precedenti. In una è stato docente di storia della musica in conservatorio, in un’altra ha insegnato scrittura in un’accademia di belle arti e in un’altra ancora ha fatto il copywriter. Città, due: Napoli e Milano, con un breve interludio romano. Talvolta ha memoria delle vite passate.

Danilo Prefumo

Musicologo, nato a Genova nel 1953, ha dedicato numerosi articoli e volumi alla musica strumentale italiana ed europea del Sette-Ottocento. Il sommo violinista suo conterraneo è il tema della sua opera maggiore (Paganini. La vita, le opere, il suo tempo, Libreria Musicale Italiana, 2020), tradotta anche in lingua inglese. Ha tenuto e tiene conferenze in Europa e negli USA. Nel 2024 è stato chiamato a far parte del Comitato scientifico dell’Edizione nazionale delle opere di Paganini.

Silvia Romani

Antropologa, si occupa prevalentemente di religioni e mitologia del mondo classico. Docente all’Università Statale di Milano, ha scritto fra l’altro Saffo. La ragazza di Lesbo (2022) e volumi dedicati ad Afrodite e ad Arianna per il “Corriere della Sera” prima e “La Repubblica” poi. È spesso ospite di trasmissioni radiotelevisive ed è impegnata attivamente nel racconto dell’antichità in una prospettiva contemporanea, con un interesse particolare per il mondo femminile.